Rai Radio Classica
I @bottegadelsuono ci raccontano come hanno "giocato" con #Mendelssohn per ottenere il jingle perfetto per @RaiRadioClassic pic.twitter.com/DZmlcudhwM
— RaiCom (@Raicomspa) June 26, 2017
Jingle identificativo Radio
Il nostro lavoro per la realizzazione dei jingle si è sviluppato in 3 fasi:
– Selezione di alcuni frammenti tematici, tratti dal primo movimento dell’Ottetto op. 20 per archi di F. Mendelssohn, che fossero memorabili e si prestassero ad assumere la funzione di “jingle”, integrandosi con l’ormai classico audiologo Rai.
– Riduzione dalle 8 parti della partitura originale alle 4 dell’organico scelto per i jingle, il quartetto d’archi: occorreva rispettare lo spirito della scrittura di Mendelssohn, senza rinunciarne all’equilibrio e alla forza, ma con metà delle parti a disposizione. I motivi sono stati talvolta rielaborati per rispondere all’esigenza di ottenere variazioni timbriche sui numerosi formati di jingle.
– Fusione per quanto possibile naturale e coerente dei motivi selezionati con le 3 note finali dell’audiologo Rai: mantenendone la linea melodica, l’audiologo è stato riarmonizzato e strumentato in diversi modi.
Crediti:
Riduzione, arrangiamento e strumentazione: Corrado Carosio + Pierangelo Fornaro
Violino I: Marcello Bianchi
Violino II: Edoardo De Angelis
Viola: Maurizio Redegoso Kharitian
Violoncello: Claudio Merlo
registrazione: Sonic Factory di Tortona (AL)
mix e mastering: Bottega del Suono
- Category : Jingle